FOTO-COLLAGE

 

PRATICAMENTE – Workshop  di Foto-Collage autobiografico

 

Un laboratorio esperienziale sulla costruzione della propria identità. Il collage fotografico è una forma creativa che mette in gioco l’immaginario. Il montaggio delle immagini è un divertente esercizio mentale per esplorare noi stessi e può rivelarsi un’esperienza sorprendente, rivelatrice, a tratti riconciliante perché consente di confrontare, esaminare, ri/valutare se stessi in relazione al proprio sé, alla propria immagine, e più in generale al proprio vissuto.

Il seminario propone percorsi finalizzati all’elaborazione “giocosa e ironica” per la lettura del Sè. Attraverso l’attivazione di un canale comunicativo alternativo a quello verbale, il seminario intende offrire la possibilità di:

  • Esprimere e scoprire nuovi aspetti di sé
  • Rivisitare e reinventare la propria storia di vita
  • Scoprire un nuovo metodo per “leggere” ed rappresentare i propri sogni onirici

Si tratterà, in pratica, di raccontare le nostre storie attraverso un taglia e incolla di immagini nostre e immagini “trovate”.

Al centro dell’attenzione ci sono foto (stampate, scansionate o fotocopiate)  e materiali di uso comune rivisitati con la tecnica del “taglia e incolla”: un procedimento pratico talmente semplice e “familiare” da permettere potenzialmente ad ognuno di noi di poter esplorare nuovi orizzonti narrativi. Una volta  completato il  foto-collage diventa “uno specchio” della realtà. 

 

Ore totali: 15
Max partecipanti: 10
Periodo: sabato 27 e domenica 28 luglio, ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 18.00
Iscrizioni: entro il 23 luglio.
Costo: 155 € – studenti: 125 € (comprensivi di tessera associativa e dei materiali per lo sviluppo e la stampa).

 

Sede lezioni

Pesaro, Piazza del Monte (Chiesa della Maddalena). Il workshop si svolgerà all’interno di IN-FEST_Innesti in Forma d’Arte, il festival di tre giorni dedicato alla fotografia e alle arti che si terrà in Piazza del Monte dal 26 al 28 luglio.

 

Docente

Sabine Korth

Sabine Korth è fotografa professionista e artista con esperienza pluriennale nel campo del fotomontaggio, insegna il suo fotocollage terapeutico come metodo per aumentare la creatività, l’autostima e la conoscenza di Sé. Ha collaborato con il gruppo Fototerapia della ASL di Lucca condotto dal Dr. Carmine Parrella, con gruppi di bambini, teenager e adulti in vari ambiti: Università di Dortmund (Design della Fotografia), New York University, School Of Visual Arts New York, Summeracademie Salisburgo, Studio Marangoni di Firenze (Scuola professionale di Fotografia), Harmos Aps, Associazione di Psicologia e Psicoterapia e MAYA – formazione aziendale e manageriale attraverso il gioco e le arti.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE – REGOLAMENTO

Il corso è rivolto unicamente ai soci (quota sociale compresa nella quota di iscrizione) e si attiva solo in caso di raggiungimento del numero minimo di iscritti. Per iscriversi al corso è necessario compilare il form on-line o ritirare il modulo presso la sede di Macula. In caso di superamento del numero massimo di iscritti ammessi, la precedenza verrà data a coloro che si sono iscritti per primi (farà fede la data di iscrizione) e che hanno versato la quota di iscrizione entro il 23 luglio 2013.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

>> ISCRIVITI

 

Per informazioni: didattica@spaziomacula.it; tel. 340 7519839.

webdesign: Marco Livi