ANTICHE TECNICHE

 

WORKSHOP DI STAMPA  ALLA  GOMMA  BICROMATATA

 

Introduzione

La Gomma Bicromatata è un procedimento di stampa fotografica che ha origine a metà Ottocento ma che vive la sua età d’oro alcuni decenni dopo. E’ il più famoso dei processi artistici del periodo pittorialista. Si espone alla luce del sole un foglio di carta per acquarelli, opportunamente trattato e sensibilizzato, a contatto con un negativo del formato desiderato. Lo sviluppo (spogliamento) avviene in acqua fredda e si ottiene un’immagine unica con una durata e stabilità pari a quella dei normali dipinti. Durante il processo di stampa è possibile intervenire con pennelli ed altri accorgimenti per modificare a piacimento l’immagine ed adattarla ai propri gusti estetici. Sta vivendo una seconda giovinezza, grazie anche all’aiuto offerto dal computer, nella preparazione del negativo digitale di grande formato.

 

Requisiti per partecipare

Creatività e fantasia. Non è necessario essere esperti di camera oscura. Il corso è consigliato a tutti, sia che si lavori in analogico che in digitale. Anche i non fotografi, come gli appassionati di disegno e pittura, possono agevolmente avvicinarsi a questa tecnica sperimentando una sorprendente contaminazione tra i diversi mezzi espressivi.

 

I temi trattati

Cenni sulla storia della “Gomma” e sull’acquisizione dei negativi di grande formato per la stampa a contatto; preparazione dei materiali; prove pratiche di stampa; esposizioni multiple con messa a registro del negativo; interventi manuali durante lo “spoglio” delle immagini e rifiniture.

 

Programma

1^ giornata

ore 9,00     Inizio stage, incontro con i partecipanti e presentazione.

ore 9,30   Un po’ di storia della Gomma; il procedimento in sintesi; la carta e i prodotti chimici; i pigmenti; l’attrezzatura; il negativo.

ore 10,30   Attività di laboratorio (sensibilizzazione fogli, esposizioni, spoglio).

ore 13,00   Pausa pranzo.

ore 14,30   Ripresa dei lavori fino alle 18 circa.

 

2^ giornata

ore 9,00    Attività di laboratorio (sensibilizzazione fogli, messa a registro, esposizioni e spoglio).

ore 13,00  Pausa pranzo.

ore 14,30  Ripresa dei lavori fino alle 18 circa.

 

Ore totali: 15
Max partecipanti: 10
Periodo: sabato 27 e domenica 28 luglio, ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 18.00
Iscrizioni: entro il 23 luglio.
Costo: 155 € – studenti: 125 € (comprensivi di tessera associativa e dei materiali per lo sviluppo e la stampa).

 

Sede lezioni

Pesaro, Piazza del Monte (Chiesa della Maddalena). Il workshop si svolgerà all’interno di IN-FEST_Innesti in Forma d’Arte, il festival di tre giorni dedicato alla fotografia e alle arti che si terrà in Piazza del Monte dal 26 al 28 luglio.

 

Docente

Roberto Lagrasta

Vive a Parma. Nel 1982 è il promotore del Circolo Fotografico “Il Grandangolo” e nel 1991 è tra i fondatori del “Gruppo Rodolfo Namias”. Fotografa dalla fine degli anni Settanta prediligendo il bianco e nero. Nel 1989 scopre la gomma bicromatata e le sue potenzialità espressive e creative. Espone in varie personali e collettive in Italia e all’estero. Da molti anni conduce stage teorico-pratici sulla gomma a Parma e in varie parti d’Italia. Nel 2001 la Fiaf gli conferisce l’onorificenza A.F.I.. Per alcuni anni svolge anche l’incarico di Delegato Provinciale Fiaf per la provincia di Parma e fa parte del D.A.C. (Dipartimento Attività Culturali).  Dal 2012 fa parte del Dipartimento Didattica.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE – REGOLAMENTO

Il corso è rivolto unicamente ai soci (quota sociale compresa nella quota di iscrizione) e si attiva solo in caso di raggiungimento del numero minimo di iscritti. Per iscriversi al corso è necessario compilare il form on-line o ritirare il modulo presso la sede di Macula. In caso di superamento del numero massimo di iscritti ammessi, la precedenza verrà data a coloro che si sono iscritti per primi (farà fede la data di iscrizione) e che hanno versato la quota di iscrizione entro il 23 luglio 2013.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

>> ISCRIVITI

 

Per informazioni: didattica@spaziomacula.it; tel. 340 7519839.

webdesign: Marco Livi