DIETRO LE QUINTE


foto di Alessandro Giampaoli

 

DIETRO LE QUINTE – Workshop di fotografia di scena

 

Il workshop si rivolge a chi voglia conoscere ed approfondire arte e tecnica della fotografia di scena: tre incontri in cui si affronteranno tutte le problematiche di ripresa e le fasi di realizzazione di un servizio fotografico nell’ambito della danza, del teatro e della musica, con un’alternanza di analisi teoriche ed esercitazioni pratiche.

 

Programma

Nel corso degli incontri si affronteranno tutte le fasi di realizzazione di un servizio fotografico nell’ambito dello spettacolo: partendo dalla visione e dal commento di fotografie di vari autori, saranno introdotti gli aspetti tecnici e concettuali della fotografia di scena, come preparazione alle esercitazioni pratiche, finalizzate alla produzione di un portfolio personale.

Argomenti trattati:

  • gli ambiti di lavoro, le arti sceniche;
  • impostazioni e corretto utilizzo della fotocamera;
  • approccio emotivo allo spettacolo e rapporto con gli artisti;
  • lettura della luce di scena e analisi delle differenti situazioni di ripresa;
  • tecniche di ripresa e strumenti di lavoro nella fotografia di scena;
  • come muoversi durante uno spettacolo;
  • dalla documentazione alla visione personale;
  • riprese fotografiche di spettacoli dal vivo (esercitazioni pratiche);
  • revisione critica delle immagini.

Per quanto riguarda le esercitazioni pratiche, ci si dedicherà in particolare a sessioni fotografiche durante le prove e gli spettacoli di una rassegna di danza contemporanea.

 

Requisiti e attrezzatura

Si richiede una conoscenza tecnica di base e la dotazione di una macchina reflex digitale o analogica.
É consigliabile anche un cavalletto fotografico.

 

Ore totali: 18
Max partecipanti:
 10
Periodo:
venerdì 6 giugno
, ore 21.00 / 23.00
sabato 7 giugno, ore 10.00 / 13.00  -  15.00 / 18.00  -  20.30 / 23.00
domenica 8 giugno, ore 10.00 / 13.00  -  16.30 / 18.30  -  20.30 / 23.00
Iscrizioni: entro il 2 giugno
Costo: 150 € (comprensivi di tessera associativa)

 

Sede lezioni
Macula – Centro Internazionale di Cultura Fotografica,
presso Pesaro Studi, Viale Trieste 296, piano terra, Aula 4.
Teatro Sperimentale, Pesaro.

 

Docente

Alessandro Giampaoli

Artista, fotografo. Dopo gli studi classici inizia il suo percorso di ricerca nel campo delle arti visive, dedicandosi a disegno, pittura e fotografia. Diplomatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, completa il suo percorso formativo all’Istituto Europeo di Design di Milano. Dal 1992 lavora come fotografo professionista, direttore artistico e redattore freelance, partecipando a progetti editoriali, discografici e teatrali. Alla prima personale, nel 2000, seguono numerose mostre in gallerie d’arte e spazi istituzionali. Nel 2006 realizza una serie di percorsi didattici ed espositivi per conto della Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma. L’anno seguente presenta Le radici del cielo, mostra dalla quale verrà editato l’omonimo volume fotografico. Con la serie successiva, Il volo, tra il 2009 e il 2010 ottiene importanti riconoscimenti al Prix De La Photographie Paris (Px3) e ai Black & White Spider Awards. Nel 2011 ha esposto a Milano, Madrid, Shanghai, San Pietroburgo ed è stato selezionato tra gli artisti della Regione Marche partecipanti alla 54° Biennale di Venezia.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE – REGOLAMENTO

Il corso è rivolto unicamente ai soci (quota sociale compresa nella quota di iscrizione) e si attiva solo in caso di raggiungimento del numero minimo di iscritti. Per iscriversi al corso è necessario compilare il form on-line o ritirare il modulo presso la sede di Macula. In caso di superamento del numero massimo di iscritti ammessi, la precedenza verrà data a coloro che si sono iscritti per primi (farà fede la data di iscrizione) e che hanno versato la quota di iscrizione entro il 2 giugno 2014.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

>>ISCRIVITI

 

 

Per informazioni: didattica@spaziomacula.it; tel. 340 7519839.

webdesign: Marco Livi