DIGITAL_LAB


DIGITAL_LAB – Corso base di post-produzione e fotoritocco

 

Introduzione

Il corso si rivolge a coloro che desiderano avvicinarsi all’affascinante mondo della post-produzione digitale, strumento essenziale oggi per ottenere fotografie digitali brillanti, per correggere eventuali imperfezioni o per intervenire creativamente sul risultato finale. Dallo sviluppo del file RAW allo studio di un flusso di lavoro, il docente guiderà i partecipanti attraverso le tecniche più efficaci per ottenere le migliori qualità di un’immagine. Attraverso i principali programmi di elaborazione, si vedrà inoltre come ottimizzare i file della propria fotocamera a seconda che la finalità sia la pubblicazione sul web o la stampa.

Foto di copertina: Fabrizio Cesari

 

Programma

  • Formati, qualità, risoluzione e dimensione dell’immagine digitale
  • Gestione dei file e analisi dello scatto
  • Correzione del file Raw
  • Bilanciamento del bianco, contrasto e correzione dell’esposizione
  • Curve, maschere di livello e miglioramento della nitidezza
  • Le tecniche di fotoritocco
  • Preparazione dei file per la pubblicazione sul web o per la stampa

 

Ore totali: 10 (5 incontri)
Max partecipanti: 10
Periodo: gennaio – febbraio 2018 (calendario da definire)
Iscrizioni: entro fine gennaio (da definire)
Requisiti
: nessuno, chi lo desidera può portare un proprio portatile
Costo: 75 € (comprensivi di tessera associativa)

 

Sede lezioni

Palazzo Ricci, Via M. Clementi, centro storico di Pesaro.

Scarica la mappa

 

Docente

Alex Cavuoto

Fotografo e videomaker freelance. Dopo il liceo si dedica allo studio delle arti visive tra cui fotografia, video e animazione. Dal 2012 lavora come fotografo presso il Velvet Club & Factory di Rimini e nel 2014 si diploma in Nuove Tecnologie per l’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino. La sua passione per il mezzo fotografico lo porta a frequentare e poi a diplomarsi nel 2017 all’ISIA di Urbino, nel corso specialistico in Grafica delle Immagini, con indirizzo in Fotografia dei Beni Culturali. Presso lo stesso istituto vince una borsa di studio per la documentazione video digitale e realizza Goodbye Velvet, un libro fotografico dedicato alla storia del mitico locale riminese. Nel 2016 partecipa a diverse mostre collettive (Zoe microfestival, Gavardiana), presentando un lavoro di ricerca sul paesaggio balneare pesarese da cui nasce il libro fotografico autoprodotto Vuoto in mare. Continua ad aggiornarsi partecipando a corsi professionali e workshop di fotografia, come quello a Milano col fotografo Joel Grimes e Marianna Santoni, una delle massime esperte di post-produzione con Photoshop. Attualmente collabora con diverse realtà e studi del pesarese nel campo della fotografia, del videomaking e della grafica.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE – REGOLAMENTO

Il corso è rivolto unicamente ai soci (quota sociale compresa nella quota di iscrizione) e si attiva solo in caso di raggiungimento del numero minimo di iscritti. Per iscriversi al corso è necessario compilare il form on-line. In caso di superamento del numero massimo di iscritti ammessi, la precedenza verrà data a coloro che si sono iscritti per primi (farà fede la data di iscrizione) e che hanno versato la quota di iscrizione entro i termini stabiliti.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

>> ISCRIVITI

 

Per informazioni: didattica@spaziomacula.it; tel. 340 7519839

webdesign: Marco Livi