CANTAR LONTANO Air

Domenica 15 luglio, ultimo giorno di apertura della mostra “Il sogno in scena – La collezione Recanatesi”, atterra allo Scalone Vanvitelliano un volo speciale: siamo lieti di presentare il concerto di Vivabiancaluna Biffi, evento conclusivo del festival Cantar Lontano, diretto dal M° Marco Mencoboni. Una grande festa di musica e fotografia!

 

volo CLair 014—Paradiso

Pesaro, Scalone Vanvitelliano – ore 21.00

Coordinate GPS 43°54’32.44″N – 12°54’34.98″E

Vivabiancaluna Biffi   voce e viola d’arco

 

Sessantuno scalini di marmo bianco e sette pianerottoli, una dimensione di verticalità che non conduce più a nulla, se ci si ferma all’apparenza. È uno spazio meraviglioso e sonoro, una fuga verso l’alto che il tetto del Vanvitelli non riesce a contenere.
Questo è il luogo dell’ultimo viaggio della Cantar Lontano Air, verso quel Paradiso che solo l’Amore riesce, a volte, ad afferrare. È l’Amor cortese cantato alla Bastarda, quel piccolo miracolo che permetteva nel Rinascimento a due soli musicisti di eseguire con l’artificio partiture scritte per gruppi più numerosi.
Tradimento, passione, gelosia, incanto, vocazione, artificio ed inganno, sette parole per sette pianerottoli, le note sono migliaia, distribuite passo dopo passo, scalino dopo scalino, da ascoltare seduti l’uno di fianco all’altro, sulle scale, ovviamente.

 

http://www.cantarlontano.com

webdesign: Marco Livi