DAL TEATRO AL SET CINEMATOGRAFICO

Appuntamento nel Cortile di Palazzo Ricci domenica 23 giugno, ore 21.30, per la proiezione di immagini tratte dalla Collezione Roberto Recanatesi, accompagnata da musiche dal vivo mixate dal DJ Free Tunes aka Freddy Dorato. L’evento, curato da Macula, fa parte del circuito XXX Fuorifestival, rassegna d’arte in concomitanza con la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.

Ricercatore e collezionista – fin dall’età di 14 anni – di materiale fotografico e documentario relativo ai protagonisti e alla storia del cinema, del teatro e della lirica, Roberto Recanatesi possiede una collezione di circa 30.000 fotografie, che vanno dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri.  La raccolta è il frutto di una vasta serie di scambi epistolari con gli artisti, che nel tempo si sono trasformati spesso in frequentazioni e rapporti di amicizia. Nel 2012, in collaborazione con la Regione Marche, Macula ha avviato la catalogazione di questo straordinario materiale, già oggetto di un evento espositivo nel giugno dello scorso anno allo Scalone Vanvitelliano di Pesaro.

Per l’occasione verrà proiettato un miniDOC dedicato alla Collezione Recanatesi, a cura di Gianpiero Puricella e Antonio D’Elisiis, insieme ad una selezione di fotografie che condurranno lo spettatore dalle scene teatrali dei primi del Novecento agli struggenti ritratti dei divi del cinema muto degli anni Dieci e Venti, fino alle fotografie sui set cinematografici all’epoca del sonoro.


DAL TEATRO AL SET CINEMATOGRAFICO_Le ‘origini’ nelle fotografie della collezione Recanatesi

 

Domenica 23 giugno, ore 21.30

Pesaro, cortile di Palazzo Ricci, Via Sabbatini

Visualizza mappa

Musiche: DJ Free Tunes aka Freddy Dorato

Video: Gianpiero Puricella e Antonio D’Elisiis (www.ranefritte.it)

Ingresso gratuito

 

In collaborazione con

webdesign: Marco Livi