FOTO-Insight

conferenza | mostre | workshop
Pesaro, 27-28 settembre 2014
Chiesa della Maddalena, Piazza del Monte 

Macula presenta FOTO-Insight, la rassegna dedicata alla fotografia intesa come strumento di benessere, consapevolezza e cura del Sé. L’iniziativa  nasce dalla collaborazione con il Perugia Social Photo Fest e dalla partecipazione di Macula a “COSMORAMA_Paesaggi da un mondo plurale“, il progetto ideato e coordinato dall’Associazione Luce Grigia di Perugia, che ha visto il coinvolgimento di quattro città Italiane (Perugia, Pesaro, Vignola e Catania). Esempio concreto di come la fotografia possa divenire uno strumento di autoesplorazione del sé allo scopo di acquisire e sviluppare nuove potenzialità e prospettive, COSMORAMA ha visto l’attivazione di diversi laboratori rivolti a persone che vivono una condizione di marginalità, come i minori a rischio della Comunità Monte Illuminato di Candelara.

Con FOTO-Insight sbarca così anche a Pesaro la riflessione sulla nuova frontiera della fotografia sociale e terapeutica, grazie ad esperti che confluiranno da tutta Italia in occasione della conferenza “La fotografia tra arte e cura del Sé“. L’evento vedrà anche l’attivazione di workshop, mostre e installazioni dedicati al tema.

Judy Weiser, psicologa americana, direttrice del PhotoTherapy Center di Vancouver (Canada), fa una distinzione basilare tra il concetto di fototerapia e fotografia terapeutica. Per fototerapia si intende l’utilizzo della fotografia come strumento di aiuto all’interno di un percorso riabilitativo caratterizzato da un setting clinico, condotto da uno psicoterapeuta o un arte-terapeuta. Definisce invece fotografia terapeutica quell’insieme di interventi che utilizzano la fotografia in contesti non clinici  a scopi esplorativi, di auto-indagine o di auto-consapevolezza, “per curare noi stessi“, come scrive Jo Spence, insieme a Rosy Martin uno dei precursori in questo campo.
In questo senso, grazie alle sue peculiarità e alla forza evocatrice che la contraddistingue, la fotografia  può divenire un potente veicolo espressivo, attraverso il quale il soggetto può facilmente ritrovarsi, esprimere emozioni, pensieri e ricordi che diventano ricco materiale all’interno di un percorso co-terapico e di conoscenza del sé, da anni oggetto di studio all’estero e sempre più anche nel nostro paese.

 

>> programma completo

>> mostre e installazioni

>> workshop di Antonello Turchetti

>> workshop di Bruno Taddei e Maria Grazia D’Amico


 

FOTO-Insight

Pesaro, 27-28 settembre

Chiesa della Maddalena, Piazza del Monte

Visualizza mappa

Ingresso conferenza, mostre e installazioni gratuito; workshop a pagamento, come indicato nelle rispettive schede.

 


Organizzazione generale
MACULA – Centro Internazionale di Cultura Fotografica

Evento a cura di
Giancarla Ugoccioni


In collaborazione con:
Cooperativa Sociale Pegaso
 Con il patrocinio di  
Comune di Pesaro

webdesign: Marco Livi