I RACCONTI DELL’OCCHIO

MACULA riapre i battenti: appuntamento sabato 2 marzo, ore 18:00, allo Scalone Vanvitelliano di Pesaro per l’attesa inaugurazione dell’evento che apre la stagione 2013 del Centro Internazionale di Cultura Fotografica. Protagonista la fotografia intesa come narrazione, filo conduttore che attraverserà tutte le iniziative di questo secondo anno di attività.

Dopo una prima stagione ricca di appuntamenti, segnata dal grande riscontro di pubblico per mostre come quelle di Roberto Kusterle e Kazuo Ohno e per i tanti eventi collaterali all’insegna della contaminazione tra arti visive, musica, performance e poesia, Macula rinnova il suo impegno per la diffusione e la valorizzazione della fotografia come linguaggio portatore di altissimi contenuti artistico-culturali.

Si parte sabato 2 marzo con un evento dedicato all’“immagine narrativa” e alle interazioni tra scrittura e fotografia, temi della stagione espositiva 2013. In mostra La pazzia che fu, il lavoro di Francesca Battistoni, Tommaso Ferro e Francesco Zellini sull’ex ospedale psichiatrico San Benedetto di Pesaro, già presentato al Turin Photo Festival. Tre sguardi che raccontano con sensibilità diverse uno stesso luogo, a 35 anni dalla legge Basaglia che ha decretato la chiusura della struttura.
Un piccolo ma siginificativo spaccato delle ricerche in atto sul territorio sarà offerto dalle proiezioni dei foto-racconti di Alice Bosco, Michele Fratesi, Antonella Renzi, Gianluca Rossetti e Luca Storoni, mentre Yvette Vandenweghe, autrice marchigiana di origine belga, esporrà un romanzo fotografico nato dall’incontro con la scrittrice Alda Merini, un libro d’artista dedicato al poeta friulano Federico Tavan e una delicata composizione per parole e immagini.
La serata, oltre ad aprire ufficialmente la campagna associativa di Macula ed essere l’occasione per presentare in anteprima il calendario espositivo e la ricca offerta didattica del 2013, sarà anche una vera e propria festa, alla quale tutti sono invitati per un brindisi inaugurale.


 

I RACCONTI DELL’OCCHIO

Dal 2 marzo al 24 marzo 2013
Inaugurazione sabato 2 marzo, ore 18.00

Scalone Vanvitelliano
Piazza del Monte (ingresso Via della Maternità)
Centro Storico – Pesaro

Visualizza mappa

Orario di apertura:
da mercoledì a domenica, ore 17.00 – 19.30

Ingresso gratuito


Si ringrazia:  

Con il patrocinio di:
Comune di Pesaro

Provincia di Pesaro-Urbino

Regione Marche
webdesign: Marco Livi