JACOB AUE SOBOL – L’intima distanza

MACULA presenta il secondo evento della stagione espositiva 2015: lo Scalone Vanvitelliano di Pesaro accoglierà dal 13 giugno, giorno di inaugurazione, le opere di Jacob Aue Sobol, celebre fotografo danese membro di Magnum Photos. L’evento è organizzato da Macula, con il sostegno del Comune di Pesaro, il patrocinio della Regione Marche e della Fondazione Pesaro Nuovo Cinema, in collaborazione con mc2gallery, Milano e Sistema Museo.

Dopo l’apertura a maggio con il giovane autore italiano Michele Vino, la stagione espositiva dello Scalone Vanvitelliano prosegue con il primo evento internazionale del 2015: ‘L’intima distanza’, personale di Jacob Aue Sobol.

Jacob Aue Sobol (Copenhagen, 1976) si è formato all’’European Film College’ e, successivamente, al ‘Fatamorgana’, scuola danese di fotografia d’arte, sviluppando uno stile unico caratterizzato da un bianco e nero a contrasti violenti, diretto, e fortemente espressivo. Impossibile scindere il lavoro dall’esistenza dell’artista: la fotografia di Sobol si nutre di esperienze di vita, incontri e relazioni, mostrati senza filtri, con un coinvolgimento emotivo mai celato, inserendosi nella scia della scuola di fotografia nordica, rappresentata da nomi come Christer Strömholm e Aders Petersen.
Jacob Aue Sobol è membro di Magnum Photos ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il primo premio ‘Daily Life Stories, World Press Photo’ nel 2006 e il premio ‘Leica European Publishers’ nel 2008.

La mostra, che si inaugura sabato 13 giugno alle ore 18.00 e sarà visitabile fino al 12 luglio, presenta una panoramica dell’opera di Sobol, con fotografie dalle serie ‘Sabine’, ‘I, Tokyo’, ‘Bangkok Encounter’, ‘Home, Copenhagen’ e ‘Arrivals and Departures’.

 


 

JACOB AUE SOBOL – L’intima distanza

Dal 14 giugno al 12 luglio 2015
Inaugurazione sabato 13 giugno, ore 18.00
Scalone Vanvitelliano, Piazza del Monte, Pesaro

Visualizza mappa

Organizzazione: MACULA – Centro Internazionale di Cultura Fotografica
In collaborazione con: mc2gallery Milano, Sistema Museo

Direzione artistica: Alessandro Giampaoli
A cura di: Claudio Composti
Intervento critico: Debora Ricciardi

Orario di apertura

Da mercoledì a domenica, ore 17.00/20.00 – Ingresso libero
Info tel. 340 7519839 – info@spaziomacula.it

 

scarica la cartolina-invito

 


Network:
Con il patrocinio di:
Regione Marche

Comune di Pesaro
In collaborazione con:
Partner:  
webdesign: Marco Livi