WORKSHOP CON ALESSIA LOCATELLI

PHOTOCURATOR_Tecniche di organizzazione, curatela e comunicazione di un evento fotografico
Introduzione

Oggi il mondo della fotografia si è guadagnato l’attenzione della cultura e del mercato, creando la necessità di una figura dotata delle capacità tecniche e teoriche per ideare, organizzare e gestire una mostra fotografica. Attraverso gli argomenti affrontati curatori e fotografi saranno in grado di coordinare al meglio il proprio lavoro in vista di un’esposizione: dalla preparazione del portfolio per gallerie, festival e open call alla segreteria organizzativa e alla comunicazione, dalla ricerca di sponsor alle tecniche di stampa fine-art e di allestimento. Il workshop fornisce gli strumenti per ideare un concept e muoversi all’interno del mondo dei professionisti del settore (galleristi, curatori, critici), partecipare alla selezione per un concorso e selezionare le immagini per un photobook. Sono previsti interventi teorici, analisi di immagini e case study, nonché la visita ad una mostra fotografica quale elemento di verifica concreta di ciò che si è appreso in aula.

Viene rilasciato un attestato di frequenza. Chi ha già un portfolio fotografico può portarlo come materiale di lettura per le esercitazioni in classe.

 

Programma

  • Il Photo Curator: competenze e ambiti di intervento
  • Le mostre di fotografia storiche e i principali curatori e critici di fotografia in Italia e all’estero
  • Il portfolio: ideazione, struttura e modalità di presentazione
  • La fotografia come medium: le tipologie di linguaggio
  • Elementi di organizzazione di una mostra fotografica e cenni di fundraising
  • Allestimento fotografico: le luci, gli allestimenti indoor e in esterni (case study: Steve Mc Curry)
  • Fine Art: qualche nozione tecnica e sulle carte fotografiche
  • Cenni sull’uso delle immagini (tutela copyright) e sull’attività di ufficio stampa e mailing
  • Visita a una mostra di fotografia: analisi della gestione e dell’allestimento degli spazi espositivi (luci, montaggi, concept e comunicazione)

 

Ore totali: 16
Max partecipanti: 15
Periodosabato 14 e domenica 15 dicembre, ore 10.00 – 18.00 (con piccola pausa pranzo)
Iscrizioni: entro il 10 dicembre
Costo: 190€ per chi si iscrive e versa la quota di iscrizione entro il 24 novembre; 220€ per iscrizioni successive a tale data (la quota comprende tessera associativa, materiali didattici, dispense e partecipazione al progetto  Macula Lab-Experience)

 

Sede lezioni

Il corso si terrà a Pesaro. La sede delle lezioni verrà comunicata a chiusura delle iscrizioni.

 

Docente

Alessia Locatelli
Nasce a Milano nel 1977. Ha Collaborato con Denis Curti nella progettazione di varie edizioni del SiFest di Savignano e del Premio Canon, specializzandosi in fotografia e diventando Indipendent Curator nell’organizzazione di mostre con realtà sia pubbliche che private in Italia e all’estero, mentre in parallelo continua l’attività di curatela e consulenza per artisti e fotografi.
È firma di alcune riviste di settore e del Dossier Fotografia (terza edizione) all’interno del CAM, catalogo di arte moderna (Editoriale Giorgio Mondadori-Gruppo Cairo).
Dal 2016 organizza ed è docente di corsi professionali per diventare Photocurator in alcune scuole di fotografia (IIF, IED) ed in altre realtà indipendenti. Partecipa come Folio Reviewer in vari Foto Festival italiani (SiFest di Savignano, Photolux di Lucca, Fotografia Europea di Reggio Emilia). Si occupa di aiutare e coadiuvare gli autori nella scelta delle carte Fine Art e nei materiali di montaggio utili alla conservazione e alla vendita ai collezionisti. È direttore artistico dell’archivio Enrico Cattaneo.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE – REGOLAMENTO

Il corso è rivolto unicamente ai soci (quota sociale compresa nella quota di iscrizione) e si attiva solo in caso di raggiungimento del numero minimo di iscritti. Per iscriversi al corso è necessario compilare il form on-line. In caso di superamento del numero massimo di iscritti ammessi, la precedenza verrà data a coloro che si sono iscritti per primi (farà fede la data di iscrizione) e che hanno versato la quota di iscrizione entro il 10 dicembre 2018 (entro il 24 novembre per la tariffa scontata).
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

>> ISCRIVITI

 

Per informazioni: didattica@spaziomacula.it; tel. 333 7871667

webdesign: Marco Livi