TETTE KATODIKE + INFERNO, PURGATORIO, PARADISO

Al via il terzo appuntamento della stagione espositiva di MACULA dedicata all’autoritratto con un progetto inedito curato dai Fratelli Mangiagrigio.

Un viaggio nell’identità liquida della generazione Millennials (1982 – 2004)¹. Un percorso ironico, d’ispirazione Dantesca, che si sviluppa tra autoritratti fotografici e una performance². Il tentativo da parte dei Fratelli Mangiagrigio è di raccontare la propria generazione, cercando quali figure, fittizie o reali, hanno influenzato il mondo e l’immaginario contemporaneo.

Can two plumbers save the world from going down the drain?
Possono due idraulici salvare il mondo che sta finendo nello scarico?

I Fratelli Mangiagrigio nascono a Milano l’8 marzo del 1987. Tra il 2010 e il 2012 frequentano l’Accademia di Brera, dove iniziano la loro collaborazione, partecipando a vari eventi in tutta Italia. Nel 2012 espongono in Spagna a Granada, dove producono la loro prima fanzine, “PMG+57”. Nel 2013 risiedono per un breve periodo tra Londra e Newport lavorando ad una nuova fanzine “dragorosso + dragobianco”. Durante il 2013 partecipano ad Out of Range, al castello di Frontone (PU), ed HangartFest e ZoeMicrofestival a Pesaro. Da novembre dello stesso anno gestiscono insieme a SOI3 uno spazio d’arte sperimentale ad Amsterdam, 4bid gallery. I Fratelli Mangiagrigio da sempre interessati alle discipline antropologiche e sociologiche, sviluppano una poetica che ruota intorno alle possibilità del confronto come strumento di crescita umano e sociale, principalmente attraverso progetti artistici site specific e performance di arte relazione.
_______________
¹ Neil Howe and William Strauss, Millennials Rising: The Next Great Generation, Knopf Doubleday Publishing Group, 2009, pag. 41
² La performance “La commedia dei Fratelli Mangiagrigio” verrà presentata presso lo scalone Vanvitelliano venerdì 5 settembre dalle ore 18.00
³ Bob Hoskin in Mario, Super Mario Bros., diretto da Rocky Morton e Annabel Jankel, 1993


 

TETTE KATODIKE + INFERNO, PURGATORIO, PARADISO (andata e ritorno, versione breve)

Dal 5 settembre al 5 ottobre 2014

Inaugurazione: venerdì 5 settembre, ore 18.00

Pesaro, Scalone Vanvitelliano, Piazza Del Monte (ingresso Via della Maternità)

Visualizza mappa

Orario di apertura:

da mercoledì a domenica, ore 17.00 – 20.00
Ingresso gratuito

Visite guidate per gruppi su prenotazione, tel. 340 7519839


Organizzazione generale
MACULA – Centro Internazionale di Cultura Fotografica

Mostra a cura di
Fratelli Mangiagrigio

In collaborazione con
HangartFest – Festival della scena indipendente

 


Con il patrocinio di:
Comune di Pesaro
webdesign: Marco Livi