Vorrei che fosse_Pesaro

Dal 28 agosto al 7 settembre, in occasione della Festa dell’Unità 2014, Macula vi aspetta alla Palla di Pomodoro con VORREI CHE FOSSE_PESARO, una grande installazione interattiva dedicata alla nostra città. Attraverso sei gigantografie, dislocate lungo il viale di fronte all’Hotel Vittoria, saranno rappresentati alcuni luoghi simbolo di Pesaro – da tempo dismessi o in via di trasformazione – e il pubblico è invitato a immaginarne liberamente una nuova destinazione d’uso, attraverso gli sticker distribuiti presso l’adiacente punto informativo. Sarà anche possibile prendere uno sticker, portarlo con sé  e posizionarlo di fronte ad un luogo del quale si ha un’idea di trasformazione o che la necessita, scrivere il proprio VORREI CHE FOSSE, fotografare il tutto e inviarlo a info@spaziomacula.it.

Oggi la nostra città vive un momento nevralgico: crisi economica e modelli di sviluppo esausti richiedono nuove visioni e una forte condivisione. Un processo già vissuto tra la fine degli anni Sessanta e gli anni Settanta quando Pesaro, grazie alla guida coraggiosa, lungimirante e appassionata del sindaco Marcello Stefanini (1970 – 1978, a cui è dedicata la Festa) e all’innovativa opera di comunicazione grafica di Massimo Dolcini, seppe emergere come laboratorio all’avanguardia nella sperimentazione di nuovi modelli amministrativi, urbanistici e comunicativi.

L’installazione intende recuperare lo slancio di quegli anni, invitando il pubblico a interagire con i luoghi, in maniera giocosa e visionaria, per innescare una presa di coscienza che diventa partecipazione. Guardare con occhi nuovi al presente per immaginare il futuro dunque, senza dimenticare il passato: nella saletta Rossini dell’adiacente Hotel Vittoria sarà possibile visitare una mostra sui manifesti di comunicazione politica di Massimo Dolcini e una proiezione di immagini sulla Pesaro di Stefanini.

L’iniziativa Vorrei che fosse_Pesaro rientra nel più ampio progetto di Macula Autobiografia di una città ed è liberamente ispirata ad I wish this was, un’iniziativa nata nel 2010 a New Orleans ad opera dell’artista Candy Chang e poi allargatasi ad altre città degli Stati Uniti, con l’obiettivo di mettere in relazione il benessere personale dei cittadini con lo spazio pubblico (www.iwishthiswas.com).

Per info e contatti:
340 7519839
info@spaziomacula.it

Scarica qui il  programma completo della Festa

VORREI CHE FOSSE_PESARO
28 agosto – 7 settembre

Festa dell’Unità Pesaro, Palla di Pomodoro (di fronte all’Hotel Vittoria)
Tutti i giorni dalle 19.00

 

webdesign: Marco Livi