THE SELF-PORTRAIT EXPERIENCE

THE SELF-PORTRAIT EXPERIENCE®_Laboratorio esperienziale

A cura di Chiara Digrandi

Nell’autoritratto siamo, allo stesso tempo, autore, soggetto e spettatore. Cristina Nuñez, ideatrice del metodo “The Self-Portrait Experience®”, afferma che “la potente dinamica fra questi tre ruoli sollecita l’inconscio ad esprimere con spontaneità la propria realtà interiore”. Il laboratorio sul metodo The Self-Portrait Experience® si pone l’obiettivo di offrire ai partecipanti uno spazio dove sperimentare intensamente il processo creativo e trasformare le proprie emozioni “difficili” in arte, per poterle riconoscere, esprimere e comunicarle agli altri. Essere liberi di esprimere le proprie emozioni, sentimenti e conflitti, osservarsi e accettarsi in queste immagini è un processo che contribuisce ad aumentare l’autostima e aiuta a “vedere” la propria immagine da un nuovo punto di vista. L’autoritratto può rivelarsi un metodo per affermare la propria identità, per scoprire i propri punti di forza e le proprie qualità, per esplorare la propria interiorità e per liberare il proprio potenziale creativo.
Il laboratorio propone l’esplorazione, l’espressione e l’affermazione delle proprie “emozioni difficili”, attraverso delle sessioni individuali di autoritratto e un lavoro di gruppo. Le sessioni individuali, della durata di 45 minuti, si realizzeranno in uno studio fotografico allestito appositamente per il laboratorio.
Il lavoro di gruppo sulle immagini prodotte include: visione, discussione in gruppo, percezione delle immagini e scelta delle “opere” secondo criteri artistici specifici, dialogo tra le immagini e racconti con le immagini.

 

Ore totali: 6
Max partecipanti: 10
Periodo: sabato 21  ore 14.30 – 18.30 (incontri individuali); domenica 22 novembre ore 9.30 – 13.30 (incontri individuali) / 14.30 – 18.30 (incontro di gruppo)
Iscrizioni: entro il 20 novembre
Costo: 80€ (comprensivi di tessera associativa); sconto 25% (60€) per iscrizioni e pagamenti effettuati entro il 14 novembre

 

Sede laboratorio:

Palazzo Gradari, Via Rossini 24, centro storico di Pesaro.

 

Docente

Chiara Digrandi

Psicologa, arteterapeuta, membro NetFo, facilitatrice del metodo “The Self-Potrait Experience®”. Da anni coordina vari progetti di fotografia terapeutica e fototerapia in ambito sociale e clinico in Spagna e Italia.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE – REGOLAMENTO

Il corso è rivolto unicamente ai soci (quota sociale compresa nella quota di iscrizione) e si attiva solo in caso di raggiungimento del numero minimo di iscritti. Per iscriversi al corso è necessario compilare il form on-line. In caso di superamento del numero massimo di iscritti ammessi, la precedenza verrà data a coloro che si sono iscritti per primi (farà fede la data di iscrizione) e che hanno versato la quota di iscrizione entro il 20 novembre 2015.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

 >>ISCRIVITI

 

Per informazioni: didattica@spaziomacula.it; tel. 340 7642561.

webdesign: Marco Livi