IN VIAGGIO NELL’IDEA

 

IN VIAGGIO NELL’IDEA_Workshop di progettazione fotografica

Introduzione

Negli ultimi anni l’occhio dell’osservatore fotografico è drasticamente cambiato, facendosi dispersivo e perdendo l’essenza che una fotografia di racconto deve dare: lo spazio interpretativo. Si è ridotta la capacità di osservare e, quindi, di raccontare attraverso le immagini e la propria sensibilità. Il workshop sarà tenuto da due giovani e affermati talenti della fotografia italiana, Lorenzo Cicconi Massi (Agenzia Contrasto) e Rossano Ronci, fotografi per i maggiori settimanali del panorama nazionale e internazionale. Attraverso un serrato confronto con i docenti e un lavoro di analisi dei propri lavori, il workshop è finalizzato al perfezionamento del linguaggio visivo dei partecipanti, sviluppando tutte quelle capacità fondamentali per la costruzione di un racconto per immagini, dalla fase progettuale a quella di ripresa e di editing.

 

Programma

Venerdì 20 febbraio, ore 21.00 – 23.00

- Presentazione del workshop
- Proiezione di alcuni lavori dei docenti
- Analisi e discussione
- Impostazione del lavoro delle giornate successive

 

Sabato 21 febbraio, ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00

- Elaborazione di un progetto fotografico
- Uscita fotografica: realizzazione delle immagini
- Prima analisi del lavoro svolto da ciascun partecipante

 

Domenica 22 febbraio, ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00

- L’editing: la selezione delle immagini e le tecniche di montaggio in sequenza
- La fase di stampa in vista di una pubblicazione
- Analisi conclusive

 

Ore totali: 18 (3 incontri)
Periodo: venerdì 20 febbraio, ore 21.00 – 23.00; sabato 21 e domenica 22 febbraio, ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
Iscrizioni: entro il 14 febbraio
Prerequisiti: ai partecipanti è richiesto di portare uno o più lavori, anche non completi, da presentare e discutere insieme ai docenti.
Costo: 150 € (comprensivi di tessera associativa)

 

Sede lezioni

Scalone Vanvitelliano / Chiesa della Maddalena, Piazza del Monte, centro storico di Pesaro.

 

Docenti

Lorenzo Cicconi Massi

Nel 1991 discute la tesi di laurea in Sociologia Mario Giacomelli e il gruppo Misa  a Senigallia e comincia il suo lavoro di ricerca fotografica in bianco e nero. Nel 1999 ottiene il primo premio al concorso Canon e dal 2000 è uno dei fotografi dell’agenzia Contrasto. Il mensile ARTE lo include fra i 10 giovani talenti del panorama fotografico italiano. I suoi lavori vengono pubblicati dalle maggiori testate italiane e straniere (Images, Newsweek)  ed esposti in varie personali e collettive (Treffpunkt Galerie di Stoccarda, Stadthaus di Ulm, Fondazione Venezia 2000, Museo Ferragamo). Dal 2006 alcune sue stampe entrano a far parte della collezione Forma, prestigiosa fondazione per la fotografia di Milano. Nel 2007 è premiato al World Press Photo di Amsterdam con un lavoro sui giovani calciatori cinesi e nello stesso anno riceve il prestigioso premio G.R.I.N. (Amilcare Ponchielli) per Fedeli alla tribù. Nel 2011 espone presso la Mole Vanvitelliana di Ancona per la Biennale di Venezia (Padiglione Marche). Nel 2012 lavora con le più importati aziende italiane per il progetto di Altagamma Italian Contemporary Essence, in mostra alla triennale di Milano.
Nel 2003 il suo esordio di regista con il lungometraggio Prova a volare, che ha fra gli interpreti l’esordiente Riccardo Scamarcio, Ennio Fantastichini ed Antonio Catania, tutt’ora in programmazione su SKY cinema e su LA7. Per i 10 anni dalla scomparsa del grande fotografo senigalliese realizza il film Mi ricordo Mario Giacomelli (dvd ed. Contrasto), mentre è del 2012 la regia del video La terra del duca 

www.lorenzocicconimassi.it

 

Rossano Ronci

Frequenta la scuola del libro di Urbino con indirizzo grafica pubblicitaria e a quindici anni intraprende la carriera di fotografo. Dopo aver lavorato come assistente in uno studio fotografico d’interior design avvia l’attività artistica e professionale come freelance. Del 1988 è l’importante collaborazione con la Montanari Navigazioni, a cui seguono diversi progetti di fotografia di architettura per aziende di costruzioni e studi di progettazione. Nel 2000 si avvicina alla fotografia di moda, realizzando campagne pubblicitarie e redazionali per diversi magazine italiani e stranieri, tra cui Vogue pelle e Vogue gioiello. Dal 2005 realizza importanti progetti editoriali sulla fotografia di ritratto con case editrici come SKIRA ed  Electa Mondadori, fotografando personaggi come Fiorello, Arbore, Boncompagni, Valentino Rossi, Zoff, Agostini, Rivera, Totti e Buffon, ritratti attraverso un’umanità e un’intimità assolutamente inedite. Dal 2001 al 2007 è fotografo per Condé Nast (Vogue e AD) e nel 2013 per Uomo Vogue, mentre nel 2009 e nel 2010 è direttore artistico del Pesaro Photo festival. Ha scattato immagini per diversi importanti architetti tra cui Vincenzo de Cotis, Norm Foster, Zaha Hadid, Giancarlo de Carlo, Gino Valle e Marg von Gerkan.

Libri pubblicati:
Spazi_Rossano Ronci Photographe , 1994/2008, edizioni l’Archivolto
Woman’s ethernity portraits, 2005/2010, edizioni l’Archivolto
Walking towards the game, 2012, Edizioni Libreria dello sport
Filippo Magnini_Beyond my water, 2014, Edizioni l’Archivolto

www.rossanoroncistudios.com

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE – REGOLAMENTO

Il corso è rivolto unicamente ai soci (quota sociale compresa nella quota di iscrizione) e si attiva solo in caso di raggiungimento del numero minimo di iscritti. Per iscriversi al corso è necessario compilare il form on-line. In caso di superamento del numero massimo di iscritti ammessi, la precedenza verrà data a coloro che si sono iscritti per primi (farà fede la data di iscrizione) e che hanno versato la quota di iscrizione entro il 14 febbraio 2015.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

>> ISCRIVITI

 

Per informazioni: didattica@spaziomacula.it; tel. 340 7519839

 

webdesign: Marco Livi