L’album di famiglia – Workshop di gum print

L’ALBUM DI FAMIGLIA: dalla fotografia alla stampa con il torchio_Workshop di gum print

 

Introduzione

Il workshop insegna a realizzare un album fotografico per mezzo della gum print o stampa alla gomma. Un’occasione per elaborare un album di famiglia partendo da vecchie fotografie, passando per la fotocopia e arrivando alla stampa su carta di cotone con gomma arabica, inchiostro e torchio. Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono scoprire o approfondire le proprie potenzialità creative imparando una tecnica di facile realizzazione anche per chi non avesse esperienza in ambito fotografico e artistico.

 

Programma

1° incontro:

  • Introduzione teorica alla tecnica della gum print e dimostrazione pratica.
  • Esercitazioni pratiche per imparare a padroneggiare la tecnica e gli strumenti.
  • Visione e condivisione del materiale fotografico portato dagli iscritti ed elaborazione da parte di ogni partecipante di un progetto di album fotografico: dall’individuazione dell’idea, alla logica, selezione e sequenza delle fotografie
  • Realizzazione delle prime prove di stampa

2° incontro:

Ogni partecipante realizza l’elaborato definitivo. Stabiliti i passaggi tecnici da seguire si procede con:

  • stampa definitiva
  • aggiunta di eventuali testi
  • rilegatura finale

 

Ore totali: 14
Max partecipanti: 6
Periodo: sabato 15 e domenica 16 marzo, ore 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
Iscrizioni: entro l’8 marzo
Prerequisiti: non è richiesta esperienza nella tecnica fotografica né in quella di stampa con il torchio. Gli iscritti devono portare con sé fotografie di famiglia.
Costo: 165 € (comprensivi di tessera associativa e materiali per la stampa)

 

Sede lezioni

Scalone Vanvitelliano, Piazza del Monte (ingresso da Via della Maternità), centro storico di Pesaro.

 

Docente

Laura Bisotti – Officine della Stampa Bologna

Artista. Diplomatasi in Arti Visive, indirizzo Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Terminati gli studi, ottiene borse di ricerca e finanziamenti da enti pubblici e privati che le consentono di vivere esperienze di residenze artistiche sia in Italia, sia all’estero (Fundación BilbaoArte – Spagna, Slade School of Fine Arts – Londra, Accademia di Spagna – Roma). Negli stessi anni inizia l’attività espositiva in spazi pubblici e privati sia in Italia che all’estero e, nel 2010, tiene la sua prima mostra personale a Bilbao (Spagna) curata da Roberto Daolio. Negli ultimi mesi ha seguito il corso di formazione artistica Il mestiere delle arti – II edizione in occasione del quale ha preso parte al workshop TESSUTO VISSUTO LAB, dall’arte della canapa alla canapa per l’arte, condotto dall’artista Emilio Fantin. Oggi vive e lavora a Bologna, città in cui ha avviato, insieme ad altri quattro artisti, il progetto Officine della Stampa Bologna che propone attività formative e culturali legate alla promozione e diffusione delle tecniche di  stampa tradizionali e sperimentali.

www.laurabisotti.com

www.officinedellastampabologna.it

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE – REGOLAMENTO

Il corso è rivolto unicamente ai soci (quota sociale compresa nella quota di iscrizione) e si attiva solo in caso di raggiungimento del numero minimo di iscritti. Per iscriversi al corso è necessario compilare il form on-line. In caso di superamento del numero massimo di iscritti ammessi, la precedenza verrà data a coloro che si sono iscritti per primi (farà fede la data di iscrizione) e che hanno versato la quota di iscrizione entro l’8 marzo.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

>>ISCRIVITI

 

Per informazioni: didattica@spaziomacula.it; tel. 340 7519839.

webdesign: Marco Livi