L’IMMAGINE RIVELATA

 L’IMMAGINE RIVELATA – Workshop di camera oscura

 

Introduzione

Il workshop è rivolto a tutti coloro che desiderano scoprire il suggestivo mondo alchemico della camera oscura, dove il lento sprofondare dentro se stessi trova espressione attraverso le sapienti tecniche degli “artigiani” del bianco e nero, riflettendosi nel magico emergere dell’immagine dal fondo di una bacinella. La camera oscura, luogo intimo, assorto, dove la fotografia si rivela agli occhi stupiti di chi crede ai sali d’argento come mediatori tra il visibile e l’invisibile.

 

Modulo Base

Argomenti trattati:

  • Le pellicole in bianco e nero e la loro struttura.
  • Montaggio del film nella tank e preparazione dei bagni di sviluppo e fissaggio.
  • Provini a contatto.
  • La carta fotografica a contrasto variabile.
  • Stampa su carta politenata.

 

Ore totali: 7
Max partecipanti: 5
Periodo: domenica 29 novembre, ore 9.00 – 12.30 / 14.30 – 18.00
Iscrizioni
: entro il 24 novembre
Prerequisiti:
non si richiedono cognizioni preliminari di camera oscura; gli iscritti devono portare con sé un rullino di 24 o 36 pose b/n (per sviluppo in bianco e nero) già impressionato e ancora da sviluppare.
Costo: 95 € (comprensivi di tessera associativa, materiali per sviluppo e stampa).

 

Modulo Avanzato

Argomenti trattati:

  • Provini a contatto.
  • Stampa creativa 1: il fotogramma.
  • Stampa creativa 2: le mascherature.
  • Stampa creativa 3: i viraggi.

 

Ore totali: 7
Max partecipanti: 5
Periodo: domenica 13 dicembre, ore 9.00 – 12.30 / 14.30 – 18.00
Iscrizioni
: entro l’11 dicembre
Prerequisiti:
aver partecipato al Modulo Base o possedere già cognizioni minime di camera oscura; gli iscritti devono portare con sé qualche negativo b/n già sviluppato da stampare (in alternativa verrà fornito dal docente).
Costo: 95 € (comprensivi di tessera associativa e materiali per la stampa).

 

Sede lezioni

Via Rossini 24, sotterranei di Palazzo Gradari, centro storico di Pesaro. I lavori degli allievi saranno esposti presso il locale GRA’ (Palazzo Gradari) dal 18 dicembre 2015 al 06 gennaio 2016.

 

Docente

Giancarla Ugoccioni

Docente di fotografia e curatrice. Nel 1992 si laurea in Fotografia presso il Kent Institute of Art and Design di Rochester (Inghilterra). Si specializza nello studio antropologico e sociale del territorio seguendo seminari di approfondimento a Londra, Città del Messico, Milano e Genova. Dal 1998 tiene corsi e laboratori di fotografia in collaborazione con scuole, strutture penitenziarie, associazioni e amministrazioni locali. Ha realizzato importanti progetti didattici ed espositivi dedicati al mondo dell’infanzia (Bambini di strada, Città del Messico; Bambini con le ali. Luci e ombre nell’infanzia, Cuneo), al tema della memoria (Il canto dell’Appennino perduto, Mani e mestieri, I sentieri dell’acqua, Pesaro), all’archeologia industriale (L’ex cartiera Burgo, Corsico) e all’ambiente (Adottiamo il Parco Agricolo Sud, Milano). Per conto della Cooperativa Centofoglie e della Provincia di Macerata ha lavorato al progetto triennale di Catalogazione dei Beni Culturali (indirizzo antropologico, fotografia e documentazione) ed è autrice di numerosi reportage esposti in mostre personali e collettive.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE – REGOLAMENTO

Il corso è rivolto unicamente ai soci (quota sociale compresa nella quota di iscrizione) e si attiva solo in caso di raggiungimento del numero minimo di iscritti. Per iscriversi al corso è necessario compilare il form on-line. In caso di superamento del numero massimo di iscritti ammessi, la precedenza verrà data a coloro che si sono iscritti per primi (farà fede la data di iscrizione) e che hanno versato la quota di iscrizione entro il 24 novembre (base) / 11 dicembre (avanzato) 2015.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

>> ISCRIVITI

Per informazioni: didattica@spaziomacula.it; tel. 340 7519839

webdesign: Marco Livi