LO SGUARDO CRITICO 2017

 

LO SGUARDO CRITICO – Storia ed estetica del linguaggio fotografico

 

a Giuseppe Turroni

Introduzione

Che cosa rende uniche le fotografie di Cartier-Bresson o Mario Giacomelli? Qual è il segreto della loro inimitabile bellezza? Che differenza c’è tra le migliaia di immagini prodotte e pubblicate ogni giorno sui social network e i capolavori di Robert Frank, Luigi Ghirri o Nan Goldin? Quali sono le motivazioni profonde alla base delle scelte stilistiche, formali e compositive operate dai grandi maestri? Il corso si propone di rispondere a queste domande svelando le ricerche, la poetica e le tecniche che si celano dietro gli scatti che hanno fatto la storia della fotografia. L’obiettivo è quello di sviluppare le capacità di osservazione e di costruzione dell’immagine dei partecipanti, attraverso la consapevolezza delle molteplici potenzialità del linguaggio fotografico.

 

Programma

1° lezione
Dal Pittorialismo ottocentesco alle Avanguardie. La Photo Secession (1902 – 1917) di Alfred Stieglitz, Futurismo e Surrealismo: la fotografia diventa contemporanea.

2° lezione
Lo sguardo documentario. Walker Evans e la Farm Security Administration (1935 – 1942). Il caso di Werner Bishof, fotografo di Life e dell’agenzia Magnum. Proiezione del documentario Unterwegs. Werner Bishof – Photograph 51 / 52.

3° lezione
La fotografia artistica in Italia 1947 – 1958. Dal lirismo di Giuseppe Cavalli al realismo lirico di Alfredo Camisa, Fulvio Roiter, Pietro Donzelli e Italo Zannier. Surrealismo e impegno civile in Paolo Monti. Quando gli schemi saltano: il caso Vita d’ospizio di Mario Giacomelli.

4° lezione
Percorsi contemporanei. Luigi Ghirri e la scuola italiana di paesaggio degli anni Ottanta e Novanta. Sospensione e spaesamento di una geografia dei luoghi marginali.
Lettura di Itaca di Giovanni Marrozzini.

 

Ore totali: 8 (quattro incontri)
Periodo: 8 febbraio – 1 marzo; tutti i mercoledì ore 21.00 – 23.00
Iscrizioni: entro il 4 febbraio
Costo: 65 € (comprensivi di tessera associativa)

 

Sede lezioni:

Palazzo Ricci, Via M. Clementi, centro storico di Pesaro.

Scarica la mappa

 

Docente

Marco Andreani

Ricercatore e storico della fotografia. Dopo aver praticato per diversi anni la fotografia in bianco e nero in camera oscura, nel 2005 si laurea in Lettere Moderne all’Università di Bologna, con una tesi sui rapporti tra avanguardie, letteratura e fotografia. Nel 2006 cura e traduce, insieme a Roberto Signorini, L’immagine precaria. Sul dispositivo fotografico, di Jean Marie Schaeffer (CLUEB, Bologna). Si occupa dell’opera di Mario Giacomelli, lavorando al riordino dei documenti del suo archivio di Senigallia. Nel 2009 consegue il Dottorato di Ricerca in Storia della Fotografia presso il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Parma, con una tesi sui rapporti tra Giacomelli, Luigi Crocenzi e la fotografia italiana del dopoguerra. Presenta queste sue ricerche ad alcuni convegni in Italia, Stati Uniti, Belgio, Svizzera e Inghilterra (Enlightening Encounters between Photography and Italian Literature, Toronto University Press, 2015). Per conto della Treccani ha redatto le voci di alcuni fotografi (Mario Giacomelli, Franco Pinna, Carlo Naya) all’interno del prestigioso Dizionario Biografico degli Italiani. E’ docente di Tecniche fotografiche presso il Liceo Scientifico G. Marconi di Pesaro.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE – REGOLAMENTO

Il corso è rivolto unicamente ai soci (quota sociale compresa nella quota di iscrizione) e si attiva solo in caso di raggiungimento del numero minimo di iscritti. Per iscriversi al corso è necessario compilare il form on-line. In caso di superamento del numero massimo di iscritti ammessi, la precedenza verrà data a coloro che si sono iscritti per primi (farà fede la data di iscrizione) e che hanno versato la quota di iscrizione entro il 4 febbraio 2017.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

 >>ISCRIVITI

 

Per informazioni: didattica@spaziomacula.it; tel. 340 7519839.

webdesign: Marco Livi