MEMORIE ALLO SPECCHIO

MEMORIE ALLO SPECCHIO – Workshop di Street photography con Giovanni Marrozzini

Introduzione

Un workshop fotografico dedicato ai diversi modi del raccontare attraverso le immagini – il reportage descrittivo, la storia fortemente interpretata, la narrazione di vicende dello spirito. Lo scopo é quello di esercitare ognuna delle possibili modalità narrative per individuare la capacità di comunicare specifica di ogni autore. Il workshop, che si terrà nel centro storico di Pesaro, si inserisce all’interno del più vasto progetto “Autobiografia di una città”, lanciato da Macula lo scorso anno. I lavori dei partecipanti potranno essere oggetto di proiezioni ed eventi espositivi durante la programmazione 2014.

 

Programma

  • Visione delle opere del tutor fotografico con definizione del suo personale percorso: modalità di ideazione, informazione preliminare sull’area e sulla tematica da affrontare, rapporto con l’organizzazione committente, gestione dei rapporti personali con i soggetti, adattamento delle idee iniziali alle condizioni operative, soluzione delle problematiche di tipo organizzativo e di tipo tecnico, ideazione in campo dell’opera, valutazione del risultato finale rispetto all’idea iniziale, editing e testi di accompagnamento.
  • Visione delle opere dei partecipanti. Ogni partecipante metterà a disposizione del gruppo il suo lavoro: breve presentazione, visione delle immagini e discussione; analisi del linguaggio utilizzato e osservazioni per il miglioramento della qualità fotografica, dell’approfondimento delle tematiche, dell’efficacia comunicativa; orientamento nell’editing finale.
  • Il docente fornirà una lettura delle opere indicando i punti critici, gli elementi deboli, le possibile alternative al processo creativo dell’autore.

 

Ore totali: 18 (3 incontri)
Periodo: 8 – 9 – 10 novembre; venerdì 8: ore 21.00 – 23.00; sabato 9 e domenica 10: ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
Iscrizioni: entro l’1 novembre
Costo: 140 € (comprensivi di tessera associativa)

 

Sede lezioni

Scalone Vanvitelliano / Chiesa della Maddalena, Piazza del Monte (ingresso da Via della Maternità), centro storico di Pesaro.

 

Docente

Giovanni Marrozzini

Nasce a Fermo nel 1971. Come fotografo freelance ha realizzato reportage in Africa (Zambia, Kenya, Tanzania, Etiopia) lavorando a tematiche quali immigrazione, hiv e malaria. Nel 2006 pubblica Eve, un lavoro sulla condizione della donna nel Wolayta (Etiopia). Nello stesso anno, dall’esperienza vissuta all’interno di una comunità di non vedenti a Soddo (Etiopia), nasce la monografia Fiaf Falene. Nel 2007 parte alla volta dell’Argentina per studiare il fenomeno migratorio marchigiano, per conto della Provincia di Fermo / Regione Marche. L’anno successivo pubblica Echi – Emigranti marchigiani in Argentina e si reca per 8 mesi in Palestina affrontando un lavoro sullo stato di salute fisica e mentale della popolazione palestinese nella West Bank e striscia di Gaza, per conto della Ong “Medicos del Mundo” e per il WHO (World health organization). Con Hotel Argentina ha vinto Epson Portfolio Italia 2006. Nel 2007 è vincitore asssoluto ad Orvieto Fotografia Professional Award. Nel 2008 ottiene il XI Premio internazionale di fotografia umanitaria Luis Valtuena. Nel 2012, dopo 12 mesi vissuti all’interno di un camper in giro per l’Italia, in compagnia di uno scrittore, dà alle stampe Itaca – Storie d’Italia.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE – REGOLAMENTO

Il corso è rivolto unicamente ai soci (quota sociale compresa nella quota di iscrizione) e si attiva solo in caso di raggiungimento del numero minimo di iscritti. Per iscriversi al corso è necessario compilare il form on-line. In caso di superamento del numero massimo di iscritti ammessi, la precedenza verrà data a coloro che si sono iscritti per primi (farà fede la data di iscrizione) e che hanno versato la quota di iscrizione entro l’1 novembre 2013.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

>> ISCRIVITI

 

Per informazioni: didattica@spaziomacula.it; tel. 340 7519839

webdesign: Marco Livi