eventi
Unframed – Talk con Autori Emergenti
Il 2021 si chiude con una novità: mercoledì 15 dicembre, due giovani autori e tre autrici si incontreranno per la prima volta nel salotto virtuale di Macula – Cultura Fotografica, Unframed, un luogo pensato per dar voce agli sguardi emergenti della fotografia contemporanea. L’evento, realizzato con il contributo del Consiglio Regionale delle Marche e del Comune di Pesaro / Assessorato alla Bellezza, verrà trasmesso in live streaming su Facebook, dando a chiunque si colleghi la possibilità di interagire in diretta.
Selezionati grazie alla preziosa collaborazione dell’Istituto ISIA di Urbino e di Alessia Locatelli – curatrice indipendente e direttrice artistica della Biennale di Fotografia Femminile di Mantova -, gli autori risponderanno alle domande di Macula e del pubblico, dando vita a un dialogo tra i diversi linguaggi e temi di indagine di ognuno.
Unframed si configura quindi come vetrina – per conoscere e promuovere le proposte emergenti più interessanti – e al tempo stesso come contesto interattivo e dinamico per approfondire i punti di vista dei protagonisti, metterli a confronto e collocarli all’interno del più ampio panorama fotografico attuale.
L’idea alla base della rassegna è infatti quella di selezionare i progetti fotografici e utilizzarli principalmente come mezzo, e non solo come fine, per ripercorrere l’esperienza personale e biografica degli autori ed esplorarne le esigenze espressive. Verranno quindi messi in luce i sentimenti e gli intenti che ne hanno permeato le opere, con il proposito di rendere egual merito sia all’estetica che alla poetica del lavoro. Questo, in particolar modo, verrà approfondito attraverso la successiva pubblicazione dei progetti fotografici e delle interviste individuali condotte con gli autori in un’apposita sezione del sito di Macula.
Il talk, della durata di circa due ore, avrà inizio alle ore 18 di mercoledì 15 dicembre e potrà essere seguito sulla pagina Facebook Macula – Cultura Fotografica, dove sarà possibile interagire con i fotografi attraverso domande e commenti in diretta. In collegamento, oltre agli autori, interverranno anche Andrea Biancani (Vicepresidente del Consiglio Regionale), Daniele Vimini (Vice Sindaco – Assessore alla Bellezza) e Alessia Locatelli.
Gli autori & le autrici
Nata e cresciuta in Valsavarenche dal 1992.
Dal taglio introspettivo, la sua ricerca esplora l’identità, la memoria e il rapporto tra uomo e spazio. Vive e lavora a Milano.
Catanese, classe 1983.
Si concentra su tematiche sociali legate alla ricerca dell’identità dei popoli nei paesi e nei luoghi più remoti del mondo, ma anche e soprattutto nella sua Sicilia.
Nasce a Milano nel 1994.
Costante nel suo lavoro è lo sguardo intimo ed empatico verso le persone, che si dimostra in immagini di vita quotidiana, privata, assurte a concetti assoluti di amore, tempo e morte.
Nato a Pesaro nel 1979, dove vive e lavora.
Partendo dal reportage, approda negli ultimi anni a un linguaggio più introspettivo, che intende indagare i cambiamenti che le forze della natura fisica e del tempo imprimono su qualsiasi soggetto – sia esso umano, animale, vegetale o materia inanimata.
Nata a Senigallia nel 1990.
Uno sguardo intimista permea i suoi progetti personali e l’estetica delle sue immagini, che spaziano tra il ritratto, l’astrattismo e il paesaggio.
UNFRAMED | RASSEGNA FOTOGRAFI EMERGENTI
Mercoledì 15 dicembre 2021
Diretta Facebook
Orario: dalle 18 alle 20
A cura di: Camilla Buzzai
Co-host: Alessia Orlandi
In collaborazione con: Alessia Locatelli, Istituto ISIA di Urbino
Grafica: Alex Cavuoto
Assistenza alla regia: Raffaele Cavalli
Promosso e organizzato da | |||
Con il contributo di | |||
In collaborazione con | |||